Disponibile

Nuovo

Methi Fieno Greco semi interi

2,35€

Il fieno greco è un utile rimedio contro l'anemia, contiene in se molte vitamine dalla PP a quelle del gruppo A, B1 e C. Presenta anche alcuni sali minerali come calcio, ferro, manganese e magnesio. Viene usato anche come integratore naturale.

Maggiori informazioni

Il Fieno greco (Methi), dalla pianta Trigonella foenum graecum, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle fabaceae. Originario del Medio Oriente e del Nord Africa cresce bene in zone con climi caldi e asciutti (Marocco, Persia, Egitto e Cina). Il fieno greco è una delle più antiche piante medicinali. Risale al tempo degli antichi egizi che, come greci e romani, lo utilizzavano proprio per questo motivo oltre che per scopi culinari. Possiamo quindi capire che la pianta ha effetti riconosciuti da secoli, se non da millenni.
Nel fieno greco sono presenti le mucillagini che grazie alle loro proprietà antinfiammatorie aiutano a prevenire ed a curare le irritazioni del sistema gastroenterico e di quello respiratorio. La pianta ha anche un’azione lassativa. Alcuni ricerche mediche hanno dimostrato che il fieno greco è anche un valido aiuto nella lotta al diabete. Il decotto dei suoi semi aiuta a ridurre gli zuccheri del sangue. Ha benefici influssi anche in casi di magrezza, convalescenze o deperimento.
Grazie alla presenza massiccia di fibre può essere usato come controllore del peso perché aumenta la sensazione di sazietà e di conseguenza la diminuzione del senso della fame. Dall'altro lato invece ha un elevato apporto nutrizionale che potrebbe portare ad un aumento dell'apporto calorico giornaliero con conseguente aumento di peso.
Contiene saponificanti naturali emollienti e risulta un ottimo aiuto nella crescita dei capelli. Può essere usato come shampoo, come maschera ristrutturante. Usando il fieno greco si noterà anche come i capelli si manterranno più puliti a lungo, voluminosi e leggeri allo stesso tempo. Utile anche come cura contro la forfora.
A COSA SERVE:
Come già detto in precedenza il fieno greco ha anche altri vantaggi per la salute come la prevenzione di raffreddori ed altri disturbi come mal di gola e mal di testa. Inoltre questo presenta la capacità di abbassare il colesterolo ed i trigliceridi, oltre a mantenere normali i livelli di zucchero nei diabetici. Gli effetti sul sistema digestivo da parte del fieno greco sono altrettanto interessanti ed includono il trattamento di indigestione, dispepsia, ulcere dello stomaco, diarrea e spasmi gastrointestinali.Vediamone alcuni più nel dettaglio:
RIDUCE  LA CONCENTRAZIONE DI GLUCOSIO NEL SANGUE: Il fieno greco è considerato un ipoglicemizzante. Questa sua capacità di diminuire la concentrazione di glucosio nel sangue sembra essere dovuta principalmente alla sua componente fibrosa. In particolare le fibre sottraggono acqua dal tratto gastroenterico ostacolando l’attività degli enzimi glucidoattivi e determinando una minore disponibilità di glucosio. Proprio per questo motivo risulta essere d'aiuto ai pazienti affetti di diabete.
- RIDUCE IL COLESTEROLO: Le saponine in esso contenute si legano al colesterolo assunto, impedendone l’assorbimento. Contemporaneamente le fibre, agendo favorevolmente sul metabolismo lipidico, regolano la concentrazione di trigliceridi. Un ennesimo aiuto viene fornito dalla stimolazione degli acidi biliari che contribuiscono a eliminare il grasso in eccesso.
- PROTEGGE IL FEGATO: Il fieno greco presenta delle proprietà epatoprotettive ed è quindi utile nella cura delle affezione epatiche. In particolare la colina che previene l’accumulo di lipidi nel fegato e aumenta la sintesi epatica dei fosfolipidi. Il complesso di vitamine B e l’acido nicotinico intervengono sia come attivatori enzimatici che come protettori della funzionalità epatica. Gli acidi grassi, infine, contribuiscono a diminuire il tasso di colesterolo epatico.
E' sconsigliato l'uso in gravidanza e durante l’allattamento, ed in caso di fibrillazione atriale.

INGREDIENTI: Trigonell Foenum-Graecum Seeds

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Methi Fieno Greco semi interi

Methi Fieno Greco semi interi

Il fieno greco è un utile rimedio contro l'anemia, contiene in se molte vitamine dalla PP a quelle del gruppo A, B1 e C. Presenta anche alcuni sali minerali come calcio, ferro, manganese e magnesio. Viene usato anche come integratore naturale.

6 altri prodotti della stessa categoria: